Statuti dell’associazione Country Smile

Articolo 1 – Nome e sede

A norma del’art. 60 segg. del codice civile è costituita un’associazione denominata Country Smile con sede in Rivera e di durata illimitata.

La sede amministrativa del club è situata presso l’indirizzo della segretaria.

Articolo 2 – Finalità

2.1  L’Associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione potranno essere distribuiti avanzi di gestione nonché fondi ai soci, ( attivi e passivi) sotto forma di rimborsi, gadget, o eventi a carico dell’associazione

2.2  L’Associazione Country Smile si prefigge i seguenti scopi:

2.2.1 Operare per la promozione e la diffusione della Line Dance, Couple Dance,  Two step e Contra dance, musica e arte in genere predisponendo e organizzando mezzi e strutture per lo svolgimento, la gestione, l’attivazione di corsi d’educazione e insegnamento della danza, anche in collaborazione con enti e associazioni private e pubbliche nazionali e internazionali, ;

2.2.2. Favorire e organizzare manifestazioni di ballo, musicali, culturali, ricreative, cinematografiche, rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi, concerti, musical ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica associata ai balli insegnati ( genericamente  denominata Country).

2.2.3. Attivare iniziative musicali e culturali, nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per il complimento degli obiettivi statutari;

2.2.4  Ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’associazione per il complimento degli obiettivi statutari;

2.2.5. Promuovere la formazione dei propri soci attraverso attività diretta ovvero partecipando alla formazione degli stessi presso enti e insegnanti riconosciuti, al fine di ampliare e migliorare la diffusione dell’insegnamento degli stili di ballo .

2.2.6. Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente e del lavoro di rete.

Articolo 3 – Mezzi

Per il perseguimento della finalità dell’associazione, l’associazione dispone di contributi dei soci, degli ingaggi per gli eventi, delle sponsorizzazioni  da privati sia sui capi di vestiario, che nelle pubblicità cartacee che via web

Per il sostentamento l’associazione accetta donazioni di qualsiasi natura.

3.2 Il patrimonio dell’associazione è costituito dall’avere, dalla cassa, dall’oggettistica, da materiale di propaganda e da vari gadget invenduti.

3.3 In occasione di ogni Assemblea ordinaria verrà reso noto il patrimonio dell’Associazione come pure il bilancio d’esercizio.

Articolo 4 – Ammissione

Ogni persona naturale e giuridica interessata alla promozione dell’associazione può diventare membro passivo .

Ogni persona naturale o giuridica può avanzare richiesta presso il comitato dell’associazione per diventare socio attivo

La richiesta d’ammissione vanno rivolte al presidente; il comitato direttivo delibera sull’ammissione.

4.1 Viene ritenuto socio( attivo o passivo) della Country Smile  colui che, dopo aver presentato la sua candidatura al Comitato dell’Associazione, è ritenuto idoneo, prende atto del presente statuto e versa la tassa sociale.

Ogni socio viene identificato per mezzo della propria tessera nominativa, che riporta i dati del socio stesso e la foto del socio.

4.1.1 L’acquisizione di nuovi soci può avvenire in qualsiasi tempo

4.2 La validità della qualità di socio ha durata annuale e viene rinnovata con il pagamento della tassa sociale.

4.3 In caso di domanda di ammissione alla Country Smile presentata da un minore la stessa dovrà essere controfirmata dall’autorità parentale o dal rappresentante legale. Il genitore (o il rappresentate legale), che sottoscrive la domanda rappresenta il minore tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne. Nel caso di iscrizione di famiglie, i figli minorenni che volessero iscriversi non dovranno pagare nessuna quota fino al raggiungimento dell’età di anni 15

4.5 La quota associativa, e quindi la qualità di socio, non può essere trasferita a terzi o rivalutata.

Articolo 5 – Soci

I soci possono essere di due tipologie : Passivi e Attivi

5.1 Soci Passivi

Il socio passivo non ha diritto di voto all’interno dell’assemblea generale, ma ha diritto a parteciparvi , e non ha obblighi nei confronti della Country Smile.

Viene costantemente informato delle iniziative e degli eventi promossi dall’associazione e nei limiti delle sue disponibilità di tempo e mezzi può a sua discrezione partecipare agli stessi.

Nei limiti del possibile è richiesto di indossare la maglietta distintiva dell’associazione, ricevuta assieme alla tessera di socio.

Il socio passivo non ha diritto ad alcun rimborso diretto per la partecipazione alle attività dell’associazione. L’associazione si impegna ad agevolare la partecipazione dei propri soci concordando dei benefit ( quali pasti, beveraggi, ecc) dei propri eventi.

5.2 Soci Attivi

I socio attivo ha diritto al voto all’interno dell’assemblea.

Nei confronti della Country Smile è tenuto a:

  • Promuovere attivamente le iniziative dell’associazione
  • Partecipare ( nei limiti delle proprie disponibilità di tempo e mezzi ) alle iniziative dell’associazione indossando il vestiario distintivo dell’associazione
  • Operare attivamente nell’organizzazione, animazione, e preparazione degli eventi.
  • Finanziare direttamente le necessità impellenti dell’associazione ( che l’associazione provvederà a rimborsare ) nel compimento degli eventi.

La Country Smile, nei confronti del Socio attivo è tenuta a :

  • Informare repentinamente degli eventi in programma e in contrattazione
  • Inoltrare in copia per conoscenza i verbali di ogni riunione del comitato direttivo
  • Inoltrare in copia per conoscenza tutta la documentazione relativa alle spese sostenute e agli introiti dell’associazione.
  • Corrispondere rimborsi e/o indennizzi per le attività svolte in seno all’associazione

Il socio attivo potrà ricevere da parte della Country Smile rimborsi diretti per le spese sostenute e per le attività svolte in seno all’associazione

La Qualifica di socio attivo è Conferibile solo su richiesta e dopo attenta valutazione da parte del Comitato

Al socio minorenne non può essere in ogni caso conferita la qualifica di socio attivo

5.3 Tutte le attività professionali, svolte da soci attivi o passivi, nell’ambito dell’associazione, verranno regolarizzate indipendentemente dalla qualifica di socio.

Articolo 6 – Cessazione dell’appartenenza

L’appartenenza cessa

–          Nel caso di persone naturali mediante recesso, esclusione o decesso
–          Nel caso di persone giuridiche mediante recesso, esclusione o scioglimento

Articolo 7 – Recesso ed esclusione

Il recesso è possibile alla fine dell’anno amministrativo. La lettera di recesso deve essere inviata al presidente per raccomandata almeno quattro settimane prima dell’assemblea generale ordinaria.

Un membro può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento senza fornire un motivo. Il comitato direttivo delibera in merito all’esclusione; il membro può presentare ricorso all’assemblea generale.

Articolo 8 – Organi dell’associazione

Gli organi dell’associazione sono:

a)      L’assemblea generale
b)      Il comitato direttivo
c)       I revisori dei conti

Articolo 9 – L’assemblea generale

L’organo supremo dell’associazione è l’assemblea generale. L’assemblea generale si riunisce nel mese di ottobre.

I soci sono invitati all’assemblea generale in anticipo di un mese per iscritto, in allegato dell’ordine del giorno.

L’assemblea generale ha i seguenti compiti irrevocabili:

a)      Elezione o revoca del comitato direttivo nonché dei revisori dei conti
b)      Elaborazione e modifica degli Statuti
c)       Approvazione del conto annuale e del rapporto dei revisori dei conti
d)      Deliberazione in merito al budget annuo
e)      Determinazione del contributo dei membri
f)       Trattamento dei ricorsi in merito a esclusioni

In seno all’assemblea generale ogni socio attivo ha diritto a un voto; le decisioni vengono prese con una semplice maggioranza. I membri passivi sono invitati all’assemblea generale, ma non possiedono alcun diritto di voto.

9.1. L’Assemblea straordinaria potrà essere richiesta al Comitato in qualsiasi momento, (eccetto nella giornata nella quale si svolge l’Assemblea ordinaria), da almeno un quinto degli associati attivi che ne propongano l’ordine del giorno. In tal caso la convocazione è atto dovuto da parte del Comitato.

9.2 L’Assemblea, ordinaria o straordinaria, dovrà essere convocata presso la sede dell’Associazione o, comunque, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati

9.3 Di ogni Assemblea, ordinaria o straordinaria, si dovrà redigere un verbale firmato dal/la presidente/essa della stessa del giorno, dal/la segretario/a e dai due scrutatori. Copia dello stesso deve essere messo a disposizione, dopo averlo redatto e formalizzato, a tutti gli associati.

Articolo 10 – Il comitato direttivo

Il comitato direttivo è composto da almeno 3 persone, ossia:

–          Presidente
–          Segretario
–          Cassiere

Il comitato direttivo rappresenta l’associazione all’esterno e gestisce le attività in corso.

Di ogni riunione del comitato  si dovrà redigere un verbale firmato dal/la presidente/essa della stessa del giorno e dal/la segretario/a . Copia dello stesso deve essere messo a disposizione, dopo averlo redatto e formalizzato, a tutti i soci attivi

Trimestralmente il comitato direttivo stabilisce e liquida i rimborsi dovuti ai soci attivi per le attività svolte

Articolo 11 – I revisori

I revisori vengono eletti durate l’assemblea generale e annualmente ne viene sostituito uno. La durata massima per questa carica è di due anni.

Articolo 12 – Firma

L’associazione è vincolata dalla firma collettiva del presidente congiuntamente a un ulteriore membro del comitato direttivo.

Articolo 13 – Responsabilità

Per i debiti dell’associazione risponde il patrimonio dell’associazione. È esclusa la responsabilità personale dei membri.

Articolo 14 – Scioglimento dell’associazione

Lo scioglimento dell’associazione può essere deciso con la maggioranza di ¾ dei soci, se tutti i membri partecipano all’assemblea.

Se meno di tre quarti dei membri prendono parte all’assemblea, entro un mese deve aver luogo una seconda assemblea. Nella seconda assemblea l’associazione può essere sciolta anche mediante una maggioranza semplice, qualora fossero presenti meno dei tre quarti dell’assemblea.

Con lo scioglimento dell’associazione, il patrimonio dell’associazione va ad un’istituzione che persegue la stessa o una simile finalità.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial