Chi siamo

Country Smile: Danza con noi in allegria!
Country Smile è un’associazione nata nel settembre 2012 da un gruppo di tre appassionati della country line dance, desiderosi di far conoscere questo modo di ballare al pubblico ticinese. Il loro obiettivo è quello di proporre un luogo di incontro e di aggregazione per chiunque vuole cimentarsi nella musica e nei balli country.

Qui di seguito un piccolo tributo ai fondatori di questa associazione.

Eva L’anima organizzativa, relazionale e creativa del gruppo è Eva. Normalmente affaccendata nelle sue attività quotidiane, che uniscono assieme la figura di insegnante, curatrice per il cantone, nonché all’attività non proprio leggera di mamma, trova il tempo (sa solo lei dove) per passare delle serate spensierate con gli amici e per dare linfa a questo gruppo. Lei è l’organizzatrice, supervisore, sorriso e idea del gruppo, camuffate in un’esile ragazza senza età, da cui non credereste mai sgorgare tanta energia.

 

PattyCercate una ragazza, un’immagine di solidità e sicurezza, ecco, questa è Patty nell’ordinarietà lavora nel servizio di ambulanze di Locarno, con turni spesso lunghi e con orari disparati. E poi…smessa la divisa ecco una ragazza simpatica e sorridente, che, quasi “fisicamente”, dà un calcio ai problemi quotidiani per tuffarsi in quello che c’è da fare. Lei è la parte pratica del gruppo, che non si tira indietro mai!!!

 

ChrisLa parte tecnica, pragmatica e razionale (forse troppo) del gruppo, Chris nell’ordinario è un tecnico informatico, a zonzo per mezzo Ticino e oltre, a risolvere i problemi di server, computer e comunicazioni. Al di fuori di questo mondo quadrato e asettico, ecco un ragazzo duttile, che si adopera sia nel disbrigo della burocrazia (seguendo tutta quella serie di noiose scartoffie), quanto nell’animazione (come spalla, come dj, come…quello che serve al gruppo!).

 

Country Line Dance

Che cos’è la Country Line Dance, l’abbiamo domandato a Eva Vicente insegnante della disciplina. “La country Line Dance è una disciplina di ballo inserita nei così detti balli di gruppo. La caratteristica che la rende unica è la configurazione dei ballerini che disposti in file parallele e allineate, si muovono in sincronia anche se indipendentemente gli uni dagli altri. Questa figura rende suggestiva la danza di gruppo.”

Le origini della danza Country si situa negli USA da dove deriva la Country Music, nata come risultato di un miscuglio culturale e continuo rinnovamento che unisce musiche popolari americane e musiche celtiche e irlandesi. All’interno della disciplina possiamo trovare vari generi musicali, dal pop, al rock, al folk, anche se per la maggiore si utilizzano brani Country tradizionali.

I passi dei vari balli, sono creati da coreografi di tutto il mondo e sono condivisi durante i festival, i workshop o semplicemente consultando degli script. Eva ha già creato 5 coreografie per i suoi corsisti e per il 2017 si è proposta di crearne una nella quale ogni partecipante improvviserà dei passi. Questo sottolineerà all’intero gruppo l’importanza di essere persone e non numeri.

 

Corsi e attività

“Proponiamo 3 corsi settimanali sia nel sopra che nel sotto Ceneri” -ci comunica Eva Vicente- “i nostri corsi sono aperti a chiunque, indipendentemente dalle sue abilità. La Country Line Dance prevede movimenti molto naturali che non richiedono sforzi eccessivi, però aiutano a sviluppare coordinazione, senso del ritmo, equilibrio e memoria. Alcuni corsisti dicono sia un antistress e un buon momento di incontro per divertirsi insieme”.

Oltre ai corsi settimanali, la Country Smile partecipa a molti eventi e manifestazioni in tutto il cantone. E’ presente dalle feste di paese alle rassegne sportive, dai mercatini di Natale alle giornate per famiglie. Tra le diverse iniziative ci sono anche quelle benefiche per far danzare con il sorriso anche chi ha delle difficoltà. Tra le sue collaborazioni troviamo quella con l’Associazione New Ability.

“Nel nostro gruppo con ci sono livelli, non c’è distinzione tra principianti o avanzati e nemmeno limiti di età” – aggiunge Patrizia Nessi, presidente dell’associazione – “questo perché non vogliamo escludere nessuno, ma dimostrare che siamo tutte persone che con le proprie abilità possono partecipare al ballo di gruppo. Tutti insieme con il sorriso, tre generazioni che ballano e si divertono nello stesso momento. Anche per questo non partecipiamo a gare, ma preferiamo proporre attività di relax e divertimento”.

 

Bar Cowboy di Contone

Circa un paio di volte al mese i Country Smile si ritrovano tutti insieme nel loro locale di riferimento per praticare quanto appreso durante le lezioni. Qui, oltre a divertirsi e “sbragare”, si coinvolge il pubblico presente, che in questo modo ha la possibilità di conoscere questo mondo e provarlo attivamente per una sera.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial